Storia

La Confraternita "San Francesco d'Assisi" è nata come Gruppo Parrochiale San Francesco d'Assisi nel 1994 e ne facevano parte 17 componenti che inizialmente si erano riproposti di onorare la Processione del Venerdì Santo, assumendosi l'onore di portare il  Catafalco del Cristo Morto e tutti i Simboli della Passione.

Successivamente,per richiesta del parroco Don Antonio Borgonsoli e del Consiglio Pastorale,il Gruppo si assunse l'impegno di organizzare anche le Processioni del Corpus Domini e dei Santi Patroni di Casoli,Reparata e Gilberto.

Il Gruppo ha inoltre partecipato sempre alla Via Crucis, con le stazioni collocate lungo le vie del paese, alle funzioni del Giovedì Santo con la Lavanda dei Piedi, e la mattina dell'lunedì dell'Angelo degli uomini, con doveroso omaggio floreale alla statua di San Francesco nella Villetta Comunale.(Evento gestito dalla Confraternita), al "Pellegrinaggio della Luce"il primo sabato sera d'Agosto allorchè la Statua della Madonna del Carmine, viene riportata in processione nella Chiesa di Collemarco.

Il 4 Ottobre, festa di San Francesco, Patrono d'Italia, in molti partecipano alla S.Messa e viene ripetuto l'omaggio floreale alla Statua del Santo.

Oltre che curare gli aspetti esteriori delle manifestazioni alle quali la Confraternita partecipe dando ad esse maggiore origine, disciplina e raccoglimento, , i suoi componenti si autotassano per dare un piccolo contributo a persone più bisognose.

In passato La Confraternita ha partecipato al progetto "Una Barca per...ricominciare,in favore delle popolazioni dell'India meridionale colpite dal terremoto, ha raccolto una somma per i terremotati dell'Aquila, ha effettuato un'adozione a distanza.

Momenti di vita spirituale, sono stati: 

Il Giubileo del 2000;

Il Pellegrinaggio ad Assisi;

L'udienza del Santo Padre Benedetto XVI, concesso il 10 Novembre 2007 alla Confederazione delle Confratenite d'Italia;

Partecipa ad incontri nazionali e regionali delle Confraternite,alla processione di San Giustino a Chieti. Tutti gl'anni il primo sabato di Dicembre,nella Chiesa Parrochiale di Santa Maria Maggiore, viene celebrata la Santa Messa, con l'investitura dei nuovi Confratelli,cui  segue cena sociale.

Nell' aprile del 2005, incoraggiati dal'Parroco Don Gianfranco Travaglini, il gruppo fa richiesta all'Arcivescovo Metropolita di Chieti-Vasto,Mons. Bruno Forte, per il riconoscimento a Confraternita,e nell'occasione ha presentato anche lo Statuto.

L'approvazione è avvenuta il 5 Maggio 2005,con conseguente nomina del direttivo.

Le finalità che stanno alla base della Confraternita sono:

- vivere e ralizzare la finalità comune ad ogni Confraternita che è un cammino di Santità da vivere insieme;

-ralizzare le opere di misericordia e carità

-perseguire una soda formazione culturale e religiosa per stare nella chiesa con maggiore consapevolezza.

-Offrire una testimonianza autentica di Fede;

La Confraternita ha dato adesione all'Ufficio  Diocesano per le Confraternite ed alla Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d'Italia. 

Essa Conta circa 60 iscritti.